Direttore Editoriale:
Italo Cucci
Direttore Responsabile:
Gaspare Borsellino
Alto A Donna Tacco 89 T110 € Sandalo Nero Chiuso Tall 00 Vernice PkXZiwTOu

Agenzia di Stampa Italpress > Trenta Righe di Raffaele Bonanni

22 gennaio 2019

Ci sono più motivazioni che spingono i governanti a non affrontare il tema annoso delle tasse, anzi ad aumentarle, quando devono stilare il documento di politica economica e finanziaria. In primo luogo non vogliono sfidare i Sindaci e Presidenti delle regioni, loro grandi elettori, che nel caso di riduzioni, sono i primi a dover mettere in conto, dimagrimenti dei loro programmi. L’altra motivazione, è che i governi nazionali, dovrebbero a quel punto, sobbarcarsi di problemi complicati, riguardo le politiche di crescita derivanti dalle produzioni industriali e dei servizi.

Molto più agevole è promettere provvidenze al proprio elettorato di riferimento; magari raschiando il barile delle risorse pubbliche, sempre più precarie. Insomma la motivazione del degrado, è da attribuire alla distorsione avvenuta nel tempo, del ruolo e responsabilità del governante e dunque della politica in Italia. Questa situazione, denota problemi nella rappresentanza politica, e gravi criticità nella gestione economica. Sarebbe il caso voler urlare, al pari dei coloni di Boston contro il governo: “no taxation, without representation”. Ma quei coloni ‘del nuovo mondo’ erano a 6.500 km dalla madre patria, mentre noi li abbiamo a Roma.

Non è un caso che noi italiani siamo a un punto in meno di pil da molti anni rispetto agli altri paesi europei. Si continua a usare le risorse non per investirle per lo sviluppo e riassorbire il debito, ma per distribuirle a casaccio. Quando una nazione qualsiasi sviluppata, soffre per l’occupazione a causa della propria economia anemica, la prima preoccupazione che l’assale, è quella di stimolare i privati a spendere ed investire di più. Lo si dovrebbe sapere che le imprese, nel mercato globale, fuggono dai territori costosi, alla ricerca di vantaggi altrove. Proprio in questi giorni, abbiamo avuto una dimostrazione plastica di quanto vero sia questo assunto.

Il Governo, come è noto, ha deciso di aumentare le tasse sugli autoveicoli Diesel e a benzina? Ebbene, dopo poche ore, la Fca, ritenendosi danneggiata, fa sapere che per tale ragione intende rinunciare ad investire 5 miliardi in Italia, con l’implicita intenzione di farlo in altri luoghi convenienti. E poi, se le famiglie vengono di nuovo gravate da altri pesi fiscali dagli enti locali, i quali tornano ad essere liberi di tassare a proprio piacimento i cittadini con addizionali e pesi sulle case, come ha deciso il Governo, il risultato sarà meno consumi interni. Così come con i carburanti che continuano ad innalzarsi di prezzo,  non per il rialzo del costo del barile, o della raffinazione, o della distribuzione, ma per le accise, che si sommano costantemente a prescindere dalle fluttuazioni dei prezzi.

Queste circostanze, e tante altre, hanno determinato un asfittico mercato interno di consumi senza precedenti. Anche i lavoratori dipendenti sono tartassati. Se mettiamo a confronto le nostre buste paga, con quelle statunitensi, si impallidirebbe. Facciamo un esempio: un lavoratore italiano che guadagna 35 mila euro lordi l’anno, ne riscuote netti 25 mila; mentre uno statunitense, per la stessa somma lorda, ne prende ben 31,500 euro. I nostri pensionati poi pagano le tasse come i lavoratori attivi, mentre in altri paesi, no. Anzi sono sottoposti a prelievi e sottrazioni di rivalutazione a piacimento dei governi. Ecco perché la Flat Tax è la cartina di tornasole per avviare una buona economia con più consumi e più imprese nostrane ed estere interessate ad investire in casa nostra.

Ma non può sfuggire alle persone attente: chi decide di adottate politiche virtuose contro la mortificante e costosa pratica di promesse irresponsabili e demagogiche, ricondurrebbe la Democrazia nel letto del fiume della normalità. Non c’è alternativa alla drastica riduzione di pesi fiscali a favore di famiglie ed imprese; chi intenderà davvero prendere in mano questa bandiera, farà una cosa santa per la Nazione, ma costruirà anche una classe dirigente duratura, in grado di scavalcare gli ostacoli della suggestione del facile consenso su cose futili, di saper coniugare leadership e capacità di attraversare terreni impervi. Sono convinto che questo tempo è vicino, non fosse altro per la sempre puntuale, ed inesorabile legge del contrappasso: i tanti errori commessi, come sanzione, producono le premesse per politiche inverse. La mia speranza che ci sia già oggi, chi sa guidare questo cambiamento imminente. Diversamente ci sarà sicuramente qualcun altro che lo farà dopo, a ragione di una condizione di asfissia economica e sociale prodotta dalla idrovora fiscale.

Raffaele Bonanni

Frye Brown Size Toe Ankle Open Womens Strap Wedge Anya Concho Pumps 7y6Ygfbv
Share |


Commenti disabilitati per questo articolo

«precedente

successivo »

itRoberto Festa Amazon Amazon Festa Festa itRoberto Amazon itRoberto Festa itRoberto Amazon Amazon OkXZuTPi
Lifestyle
  • Cambio di residenza partita iva
  • Cambio del medico di base per residenza
  • Cannabis a uso medico in Italia
  • Indennità di disoccupazione 2018, tutte le info
  • Buoni fruttiferi ordinari postali


  • Raffaele BonanniIl Tuo Su it Crea Misura PersonalizzatoFuorisalone Sandalo CtshQrd

    Raffaele Bonanni (Bomba, 10 giugno 1949) è un sindacalista italiano, dal 2006 segretario generale della CISL, confermato nel 2009 e nel 2013; si dimette il 24 settembre del 2014. Abruzzese di Bomba, provincia di Chieti, dopo il diploma all'istituto commerciale ha iniziato a lavorare come manovale in un cantiere edile della Val di Sangro, viene eletto delegato sindacale aziendale presso la Impresa Farsura, successivamente si iscrive alla CISL.
    Ha frequentato nel 1972 il "corso lungo" presso il Centro Studi della Cisl a Firenze. Prosegue la sua attività sindacale in Sicilia, dove si impegna alla costruzione di movimenti antimafia ed al varo di norme in edilizia contro lo sfruttamento degli edili e contro i sub appalti gestiti dalla mafia. Nel 1981 diventa Segretario Generale della CISL di Palermo e nel 1989 viene eletto Segretario Generale della CISL siciliana. Partecipa insieme a Leoluca Orlando alla costruzione di movimenti nel mondo cattolico per il rinnovamento della politica e delle istituzioni. Nel 1991 viene chiamato a dirigere la Federazione nazionale della Cisl dell'edilizia dove riesce ad incrementare fortemente le adesioni al sindacato ed a far adottare al parlamento norme di garanzia per i lavoratori di quel settore. Propone l'adozione del DURC (documento unico di regolarità contributiva) che prima riesce a far valere per l'edilizia e poi successivamente, eletto segretario della CISL, riesce a farlo estendere per tutti i lavoratori.
    Il 16 giugno 2014, il neo rettore dell'Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, gli conferisce laurea honoris causa in economia.
    Entra a far parte della Segreteria Confederale della CISL per la prima volta il 16 dicembre 1998 e viene riconfermato Segretario Confederale nei congressi del 2001 e del 2005. Il 27 aprile 2006 succede a Savino Pezzotta come Segretario Nazionale, carica a cui è stato riconfermato nel congresso del 24 maggio 2009 e del 15 giugno 2013 . Si è dimesso dalla carica di Segretario Generale il 24 settembre del 2014.
    Nel Febbraio 2015 insieme a Raffaele Marmo e altri 5 soci fonda Italia Più. È sposato con Teresa, dirigente in pensione di Poste Italiane, ed ha tre figli, Donato, Raffaella e Denise.


Alto A Donna Tacco 89 T110 € Sandalo Nero Chiuso Tall 00 Vernice PkXZiwTOu
ITALPRESS - P.I. 01868790849 - Privacy - © Copyrights Italpress - Tutti i diritti riservati
ISSN 2465-3535
Fino −61Stylight Emanuela Passeri®Acquista A Scarpe ikXOZuPT
Direttore Editoriale: Italo Cucci  |  Direttore Responsabile: Gaspare Borsellino

Realizzato da